Le gomme da masticare
Le gomme da masticare
Non tutti i chewing gum devono essere evitati; anzi, alcuni possono addirittura essere di aiuto.
Una piccola guida per le vostre mani impazienti durante la fila alle casse del supermercato o in tabaccheria:
- le gomme da masticare non sostituiscono assolutamente lo spazzolino
- le gomme sono controindicate in presenza di apparecchi ortodontici, protesi rimovibili, otturazioni provvisorie, bruxismo
- masticare in continuazione può creare problemi all’articolazione mandibolare e fastidi gastrointestinali
- chi soffre di reflusso deve sapere che le gomme aumentano l’acidità e quindi possono peggiorare l’alitosi
- le gomme aiutano dopo avere fumato e quando abbiamo la sensazione di avere poca saliva
- le gomme devono essere masticate solo finché ne dura il sapore (in genere 5 minuti circa)
- lo xilitolo è uno zucchero con azione antibatterica, non può essere metabolizzato e non produce acidi; non comprate semplicemente una gomma senza zucchero ma una senza zucchero con xilitolo. Il maggior contenuto di xilitolo (superiore al 30%) si ha nelle Vivident Cube, Daygum Protex e Vivident Xylit.
- esistono gomme ottimizzate con xilitolo+fluoro; in emergenza, se non si riesce a lavare i denti fuori casa, possono essere di aiuto. Sono le Happydent White, le Daygum white and care, le Daygum microtech e la natural fresh.
- le gomme sbiancanti in realtà non sbiancano i denti così come i dentifrici whitening ma contengono sostanze che “catturano” i pigmenti degli alimenti e bevande rallentando la formazione delle macchie.
- evitate le gomme a base di saccarosio e glucosio come le Vigorsol original e le BigBabol (hanno lo stesso contenuto!), cariogene e nemiche delle diete ipocaloriche
"Comunicazione sanitaria informativa ai sensi della legge 145/2018 (comma 525) curata dallo Studio Dentistico Dr. Agata Lavinia Malara (direttore sanitario dr. Agata Lavinia Malara, odontoiatra, Albo RC 535)"