Impronta 3D con scanner intraorale
Impronta 3D con scanner intraorale
Una delle esperienze più sgradevoli dal dentista è la presa dell’impronta con la tradizionale pasta appiccicosa; alcuni pazienti con esagerato riflesso di nausea e senso di asfissia non riescono a sottoporsi al rilevamento dell’impronta senza difficoltà e rendono impreciso il lavoro del dentista.
Il nostro studio ha in dotazione dal 2019 lo scanner digitale intraorale che, in pochi secondi e senza alcun fastidio, può registrare l’impronta 3D di tutta la bocca e visualizzarla immediatamente su un computer o uno schermo.
Questa tecnologia non solo è estremamente efficace, ma è anche molto comoda! Non serve nessuna pasta e quindi non c’è bisogno di attendere il tempo di indurimento dei materiali.
Lo scanner di cui disponiamo ha diversi software diagnostici che rendono la diagnosi ancor più approfondita rispetto al passato e aiutano il paziente ad essere consapevole del proprio problema.
Possiamo ad esempio mostrare come le arcate combaciano e quale sia l’intensità dei contatti occlusali, con un preciso rilevamento dei punti di sovraccarico.
Possiamo previsualizzare una simulazione del possibile risultato di un allineamento dei denti e di una correzione con apparecchio ortodontico.
Possiamo monitorare con precisione i progressi del trattamento ortodontico confrontando i files digitali del prima e dopo.
Possiamo fare avere in pochi secondi l’impronta di una corona protesica o di un impianto al nostro laboratorio a centinaia di km di distanza; e ricevere restauri di altissima precisione.
Possiamo anche integrare le informazioni in un progetto estetico con le foto del viso del paziente.
Possiamo infine conservare i dati nella cartella clinica digitale del paziente e condividerli con le sue necessità di documentazione per rimborsi assicurativi, etc.