Ecosostenibilità
Ecosostenibilità
Il nostro studio attua politiche eco-friendly sin dalla sua fondazione:
- da circa 8 anni abbiamo eliminato la carta e siamo passati al digitale: tutta la documentazione della cartella clinica del paziente è inclusa in un fascicolo paperless, facilmente condivisibile in modo istantaneo in caso di necessità e di distanza geografica, custodito con copia di sicurezza a norma GDPR
- tutte le firme dei nostri documenti sono applicate tramite tavoletta grafica informatizzata (come avviene in banca)
- usiamo pellicole radiografiche digitali riutilizzabili tramite protezione individuale; con la tecnologia dei film ai fosfori le diagnosi sono più veloci, precise ed ecologiche: lo scanner che legge queste pellicole evita l’utilizzo di liquidi di sviluppo altamente contaminanti per la rete idrica.
- la rete idrica dello studio è altamente filtrata con sistemi biocompatibili
- il monouso in plastica è stato eliminato; abbiamo fatto a strumenti e articoli in acciaio inossidabile sterilizzabili come nelle sale operatorie e forniamo ai pazienti per il risciacquo bicchieri biodegradabili
- tutti i rifiuti non contaminati sono classificati in modo differenziato (carta, alluminio, etc)
- preferiamo visite in teledentistry quando possibile per ridurre spostamenti superflui dei pazienti (con relativi costi economici e ambientali)
- usiamo prodotti chimici ecocompatibili per i trattamenti dentale che prevedono l’aspirazione, la pulizia e il lavaggio
- come da direttiva europea (Regolamento (UE) 2017/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2017, sul mercurio, che abroga il regolamento (CE) n. 1102/2008 (GU L 137 del 24.5.2017, pag. 1), a decorrere dal 1º luglio 2018 è vietato l’uso dell’amalgama d’argento per le otturazioni dentali (le vecchie otturazioni grigie di piombo) nelle cure dei denti decidui e per le cure dentarie dei gruppi vulnerabili della popolazione, ossia i minori di età inferiore a 15 anni e le donne in stato di gravidanza o in periodo di allattamento. Tale divieto sarà progessivamente totale entro il 2030. Il nostro studio non utilizza già da molti anni questo materiale che pure ha garantito la conservazione di numerosissimi elementi dentari. Oltre ad ipotizzati effetti patologici sull’organismo dal rilascio di mercurio contenuto in tali otturazioni (mai scientificamente verificato in letteratura), la rimozione di tali otturazioni costituisce anche un rischio di dispersione nell’ambiente tramite i liquidi di aspirazione anche se ne abbiamo sempre effettuato il recupero con filtri appositi (evitando la dispersione negli scarichi urbani) e lo smaltimento a norma di legge.
- Le apparecchiature ortodontiche come gli allineatori trasparenti sono fabbricati in poliuretano. Sono molto facili da riciclare in nuovi utilizzi per le caratteristiche di fusione del materiale. La quantità di CO2 prodotta da un set di allineatori per una terapia ortodontica è minore della emissione proveniente dal riciclaggio di due bicchieri di plastica!
- Tutti i numerosi imballi di cartone degli ordini di materiale che riceviamo tramite corriere dai fornitori vengono riutilizzati nella stessa giornata dal centro spedizioni e logistica adiacente il nostro studio.
- Il nostro magazzino elettronico include un controllo giacenze ed uno scadenzario che previene ogni spreco da ordini ripetuti o materiale non utilizzato.
"Comunicazione sanitaria informativa ai sensi della legge 145/2018 (comma 525) curata dallo Studio Dentistico Dr. Agata Lavinia Malara (direttore sanitario dr. Agata Lavinia Malara, odontoiatra, Albo RC 535)"