Cartella clinica elettronica
Cartella clinica elettronica
Il nostro studio non ha alcun documento cartaceo.
Tutti i dati dei nostri pazienti sono protetti in un software gestionale e garantiti a norma GDPR; la digitalizzazione consente una maggiore velocità di aggiornamento dei dati, una costante memoria storica del percorso di cura del paziente (rischi per malattie pregresse, allergie a farmaci, interventi precedenti) ed una istantanea condivisione dei dati in qualunque momento sia necessario.
Possiamo infatti rapidamente inviare immagini cliniche e certificati in formato elettronico per tutte le esigenze del paziente: pratiche di rimborso assicurativo, permessi lavorativi, attestazioni fiscali.
La trasparenza di tutti i nostri documenti è anche nella raccolta delle firme tramite tavoletta elettronica in modo da registrare la data ed ora di apposizione inequivocabilmente; il consenso privacy, l’autorizzazione alle cure ed ogni altro documento importante per la data certa sarà così ufficializzato sia per il paziente che per lo studio.
Le radiografie vengono eseguite in formato digitale con il vantaggio della bassissima dose di acquisizione e della non deteriorabilità del file anche a distanza di moltissimi anni.
Le impronte delle arcate dentali vengono acquisite tramite scanner intraorale in formato digitale e senza alcuna fastidiosa pasta appiccicosa; il file 3D viene condiviso istantaneamente con il nostro laboratorio protesico, a centinaia di km di distanza, o addirittura negli Stati Uniti con il nostro partner fornitore di allineatori trasparenti. Le impronte sono di altissima precisione e lo scanner offre al paziente la possibilità di conoscere meglio la sua situazione intraorale, di previsualizzare i risultati della terapia o controllare i miglioramenti nell’avanzamento della stessa.
La cartella clinica elettronica ci consente un’efficace impostazione dell’agenda, conoscendo in ogni momento quale tipo di appuntamento sia fissato per il paziente e per quale cura; così nessuno deve aspettare ore nella sala di attesa. Inoltre un SMS ricorda automaticamente 24 ore prima al paziente il suo appuntamento; nel caso di richiami periodici a distanza di tempo attiva una email di reminder.
Infine, il software coordina il piano di terapia con le parcelle di onorario ed è impostato perchè il paziente abbia sul suo cassetto fiscale copia della ricevuta sanitaria ed il nostro pos virtuale evoluto invia attestazione del pagamento sulla email in modo da conservare sempre disponibile la documentazione necessaria per la dichiarazione dei redditi.