Odontoiatria pediatrica
Perchè un dentista per bambini?
Perchè come il bambino ha il suo medico specializzato, il pediatra, così dovrebbe avere un dentista pediatrico. Il bambino non è un adulto in miniatura.
Lo studio dentistico specializzato nelle terapie dei bambini inizia a supportarli sin dall’accoglienza. Una sala di attesa dedicata, con varie forme di intrattenimento ma soprattutto con tempi di attesa ridotti, è il primo passo per evitare nervosismo e ansia per l’incontro con l’ odontoiatra.
La prima visita, che il Ministero della Salute consiglia già a 4 anni, sarà soprattutto un’esperienza di conoscenza e di gioco, per valutare e applicare le prime indicazioni in tema di prevenzione sia con le istruzioni di igiene orale domiciliare per bambini che con la fluoropofilassi e le sigillature.
Si possono già intercettare precocemente malocclusioni che diventano di complesso trattamento ortodontico negli anni successivi, e prevenire l’affollamento che spesso preoccupa i genitori appena vedono la comparsa degli incisivi inferiori definitivi lingualmente ai denti corrispondenti da latte. E’ anche il momento ideale per una valutazione della funzione di deglutizione e di respirazione, in team con il logopedista e l’otorinolaringoiatra.
Il pedodontista riesce ad intervenire nel controllo della paura del bambino con la sedazione cosciente, che tramite la somministrazione respiratoria di protossido di azoto rilassa il bambino e consente l’esecuzione delle terapie mantenendolo sempre sveglio e privo dei rischi associati all’anestesia endovenosa.
Il programma di training : Il servizio è gratuito (riservato ai soli pazienti bambini fino a 9 anni di età).
Periodicamente nel nostro studio viene svolta la lezione interattiva di igiene orale domiciliare per i piccoli pazienti; si tratta di un pomeriggio di gioco e di merenda con il nostro staff e prevede una parte teorica e una pratica. Nella prima verrà illustrata l’anatomia dentale, verranno spiegati che cosa e dove sono i batteri, i meccanismi di formazione della carie, le regole e i consigli alimentari sui cibi che predispongono alla carie. Nella seconda parte della lezione, invece, verrà insegnato ai bambini come pulire correttamente i denti e mantenere sana l’intera bocca. L’evento si conclude con una merenda sugar free e un gadget ricordo.
Per informazioni sulle date degli incontri contattate la segreteria.