Quando crescono i denti?
Quando crescono i denti?
Prima di descrivere i tempi di crescita, caduta e sostituzione dei denti da latte, vogliamo precisare che i ritmi biologici di ogni bambino sono strettamente individuali. Ritardi o anticipazioni rispetto alle tabelle che illustreremo non devono allarmare, ma semplicemente suggerire una visita di controllo dal dentista pediatrico .
I primi denti da latte compaiono in arcata inferiore, a partire dai 6 mesi; sono gli incisivi inferiori, seguiti dalla comparsa degli incisivi superiori. Intorno al primo compleanno (data consigliata anche per il primo controllo dal dentista) fanno capolino i molari da latte, lasciando uno spazio che sarà occupato dal canino entro i due anni di età.
Fino ai 6 anni, non accade più alcun movimento. Sperando che nel frattempo il bambino sia stato educato ad un’accurata igiene domiciliare e sia seguito dal dentista pediatrico anche in assenza di mal di denti.
Compaiono in questo periodo i molari permanenti, dopo i molari da latte, ed iniziano a muoversi gli incisivi.
E’ il momento perfetto per eseguire le sigillature, applicando una vernice protettiva che contrasta la formazione della carie: questi denti non hanno più “ricambio” e devono essere trattati molto bene.
E’ anche il momento ideale per una prima visita ortodontica che possa intercettare e bloccare sul nascere problemi di malocclusione come il morso crociato, il morso aperto o l’affollamento dentale.
I denti che li sostituiscono sembrano molto grandi: in realtà sono denti da adulto nel viso ancora piccolo di un bambino. Inoltre i genitori si preoccupano per il colore: sono fisiologicamente denti più scuri rispetto ai denti da latte!
Dopo il cambio degli incisivi sarà il turno dei molaretti da latte e, per ultimo, intorno ai 12 anni erompono i canini definitivi ed il secondo molare permanente.