Pulizia dei denti “dolce”
Pulizia dei denti “dolce”
Sembrerà una contraddizione, ma è possibile fare la pulizia dentale professionale nello studio dentistico tramite uno spray di zucchero.
E’ stato dimostrato che l’Air Polishing con polveri poco abrasive (non l’ormai superato getto di bicarbonato), riduce i batteri in misura superiore agli strumenti manueali ed ultrasonici (Hagi et al. 2015, Buhler et al. 2015); la placca sopra gengivale e le macchie possono essere rimosse più efficacemente e velocemente rispetto alla lucidatura classica con strumenti rotanti, spazzole per lucidatura, gommini e paste lucidanti.
L’attenzione oggi è massima per il rispetto e la protezione dei tessuti senza creare irritazione; le polveri di eritritolo (questo lo zucchero che non sovraccarica nemmeno l’indice glicemico per i pazienti con diabete), sono delicate sullo smalto ma anche sulle otturazioni estetiche e sui restauri protesici metal free.
Sono addirittura indicate sui denti da latte e sugli impianti.
L’eritritolo si trova in natura in tracce nel miele, nell’uva, nel melone e nei funghi; risulta tooth-friendly perchè i batteri orali non possono metabolizzarlo ed inibisce lo sviluppo dello Streptococcus mutans nella saliva e nei biofilm di accumulo (Regnat et al. 2018).
Con il conforto del supporto scientifico, il nostro igienista può proporvi una seduta di pulizia dei denti veramente dolce…