Mio figlio ha paura del dentista
Mio figlio ha paura del dentista
Ogni giorno ci capita di ricevere la telefonata di genitori scoraggiati dall’impossibilità di curare un figlio molto ansioso e preoccupato.
Ma quando il dolore si fa troppo intenso, si fa strada la consapevolezza di dovere trovare una soluzione al problema rinviato da tempo.
Se già l’adulto vive con disagio l’ingombro ed il ronzio degli strumenti in bocca, bisogna comprendere la difficoltà che può vivere un bambino piccolo e scegliere un ambiente ed uno staff concepiti per aiutarlo.
Uno studio dentistico impostato per accogliere i piccoli pazienti avrà innanzitutto una sala di attesa confortevole, accessoriata di elementi di distrazione ideali per le varie fasce di età e soprattutto di brevissimo transito: aspettare a lungo appuntamenti non puntuali comporterebbe inevitabilmente un aumento della paura.
Se il piccolo paziente vive l’esperienza della prima visita come momento di gioco e di intrattenimento divertente, senza iniziare con alcun intervento, si può sperare di recuperare fiducia ed affidamento per gli appuntamenti futuri. Chiediamo ai genitori di non insistere per le cure in emergenza perchè sarebbero approcci fallimentari se il bambino non ha ancora mai visto lo studio nè conosciuto il team curante.
E’ così che già al secondo appuntamento, tranne pochissime eccezioni, il bambino generalmente accede alle sale operative senza volere farsi accompagnare. Il supporto di tecniche comunicative speciali e di procedure di ansiolisi protocollate consentirà via via l’esecuzione di cure anche complesse senza alcun brutto ricordo per il piccolo paziente.