Le sigillature
Le sigillature
Una procedura di prevenzione semplice, sicura ed efficace è la sigillatura.
Fortemente raccomandata dalle più recenti Linee Guida del Ministero della Salute, prevede l’applicazione di una speciale vernice protettiva che riempie i solchi e le fossette dei primi molari permanenti evitando il ristagno di residui alimentari e la formazione di carie.
Quando fare la sigillatura?
La procedura è efficace nel prevenire la carie quanto prima viene eseguita.
E’ necessario che sia visibile quasi tutta la superficie dei primi molari erotti per consentire di applicare la diga, un insostituibile strumento di isolamento dalla saliva e dai batteri durante la procedura di applicazione della vernice protettiva.
In genere intorno ai 6 anni compare in arcata, dietro tutti i denti da latte, il primo molare permanente ed è particolarmente a rischio di carie sia per la difficoltà di spazzolamento in una bocca ancora piccola sia per la ridotta manualità del bambino nelle manovre di igiene orale.
Quanto dura?
Il successo nel tempo dipende da molti fattori e non si può prevedere con precisione la durata.
La tecnica di applicazione fa la differenza; l’umidità della saliva è il principale responsabile di fallimento se la sigillatura non viene eseguita applicando la diga.
Il mantenimento dell’igiene domiciliare ottimale è un altro elemento decisivo per non infiltrare la sigillatura.
Il controllo periodico con visite semestrali è fondamentale per riscontrare la perdita parziale o totale della sigillatura e quindi reintegrarla.
Il materiale è tossico?
I cementi o le resine per le sigillature dentali sono totalmente atossici; quello utilizzato nel nostro studio è BPA free e sicuro sia al momento dell’applicazione che nel lungo periodo.
La sigillatura previene la carie su tutti i denti?
Purtroppo no; garantisce la protezione solo sui molari dove è stata applicata.
I denti sigillati possono essere lavati normalmente?
Si. La sigillatura non deve dare l’alibi per un’igiene incostante e scarsa. Funziona solo se fa parte di un programma di mantenimento con controlli periodici.
La sigillatura è indicata per tutti i bambini?
Si ma in alcuni casi è imperativa: ad esempio per i bambini con difficoltà motorie o disabilità mentale, per i bambini che portano l’apparecchio e per i bambini con diabete.
La sigillatura è dolorosa?
Assolutamente no; è indolore, non serve anestesia locale e nemmeno il trapano.
Se desideri altre informazioni o vuoi valutare se questa procedura sia indicata anche per tuo figlio, contattaci.