Il mantenitore di spazio
Il mantenitore di spazio
I denti da latte del bambino sono importantissimi per la masticazione, la digestione e l’articolazione del linguaggio.
Inoltre servono da guida per l’eruzione dei denti permanenti che compariranno quando i bambini diventano adolescenti.
Accade spesso che per insorgenza di carie o cure incomplete il bambino subisca l’estrazione di uno o più denti da latte precocemente.
Quando si verifica questa situazione, i denti permanenti corrispondenti al dente da latte perduto possono rimanere bloccati in profondità nell’osso a causa di perdita dello spazio nell’arcata: i denti vicini al dente estratto tendono ad avvicinarsi sempre di più creando affollamento.
Fortunatamente esiste una soluzione semplice e mini invasiva che conserva lo spazio occupato dal dente estratto utilizzando un dispositivo che si incolla sui denti adiacenti.
Rileviamo una impronta 3D con scanner digitale intraorale e facciamo realizzare un mini apparecchio fisso di precisione che si manterrà in bocca fino a quando il dente permanente inizierà ad uscire dopo qualche anno. Il bambino non si accorgerà nemmeno di indossarlo.
Una piccola attenzione che può risparmiare molti fastidi di terapie ortodontiche lunghe e costose anche se non tutti i casi necessitano del mantenitore.
Infine, esistono mantenitori di spazio estetici che usiamo ad esempio nei pazienti con agenesia di un incisivo superiore; alla fine del trattamento ortodontico non possiamo certo abbandonare questi ragazzi con un buco nero nel sorriso ma applichiamo uno speciale ponte incollato con il dente falso ma identico a quello mancante. E quando la crescita scheletrica sarà completata e sarà finalmente possibile inserire un impianto dentale, la funzione del mantenitore si conclude.
Per questo, contattaci per verificare se effettivamente questo dispositivo sia necessario nel caso tuo figlio abbia già perso un molare da latte.