Carie precoce dei denti da latte
Carie precoce dei denti da latte
Si chiama anche baby bottle syndrome (sindrome da biberon) oppure Early Childhood Caries (ECC) e identifica la presenza di uno o più denti da latte cariati in età prescolare, dalla nascita fino ai 6 anni. Sono molti ancora i bambini che visitiamo in questa condizione, ad un grado avanzato di danno; lasciare liquidi dolci in bocca (biberon con latte, tisane, succhi di frutta) per indurre il riposino pomeridiano o notturno è estremamente dannoso perché si riduce il flusso salivare e il conseguente processo di autodetersione. Ancora peggio immergere il ciuccio nel miele o nello zucchero.
I denti dei bambini sono suscettibili alla carie anche prima della nascita!
La carie è una malattia infettiva e per questo è importante che le mamme non mettano in bocca il ciuccio dei bimbi, né condividano le posate ai pasti, perché è il modo più semplice per contagiare questa patologia. L’associazione americana dei dentisti (ADA) sollecita i genitori a consultare subito dopo la nascita del primo dente lo specialista e comunque entro un anno dalla nascita del primo dentino.
L’allattamento notturno senza restrizioni dopo l’eruzione del primo dentino potrebbe comportare un aumento del rischio di carie.
Inoltre in accordo on Dietary Guidelines Americans, si invita a consumare e a far consumare pochi zuccheri, e cibi e bevande contenenti carboidrati fermentati perché contribuiscono alla carie. La lesione cariosa che progredisce può condurre a dolore e alla perdita prematura dei denti; sebbene siano temporanei, i denti da latte sono fondamentali per garantire al bambino una corretta crescita ossea, la respirazione, l’eruzione dei denti definitivi, la deglutizione ed il linguaggio.
Consigli:
- dal periodo di eruzione dei primi dentini, a 6-8 mesi, mantenere l’igiene del bambino facendo scorrere sui denti dopo ogni pasto una garza imbevuta di acqua e una piccolissima quantità di dentifricio al fluoro (diametro di una lenticchia)
- quando sono comparsi più dentini, utilizzare uno spazzolino a testina piccola e morbida con dentifricio con fluoro 500ppm
- I biberon devono essere finiti prima di andare a dormire in modo da potere lavare poi i denti; evitare l’assunzione frequente di succhi di frutta, bibite, latte, e non immergere mai il ciuccio nel miele o nello zucchero con funzione pacificatoria
- dal compimento del primo anno di età i bambini dovrebbero bere dalla tazza e dal bicchiere.
- non assaggiare la pappa con la stessa posata del bambino, non baciarlo sulla bocca
- in caso di patologia manifesta, contattare un dentista pediatrico per la prescrizione di vernici e paste rimineralizzanti.