Caduto il dente da latte, non compare il dente permanente?
Caduto il dente da latte, non compare il dente permanente?
Non è raro ricevere contatti da genitori preoccupati perchè un incisivo da latte del loro bambino è caduto già da tempo ma non si vede erompere il dente definitivo corrispondente.
Nella foto si può vedere una delle situazioni che possono causare il problema; il dente si può intravedere sotto la gengiva ma non riesce a perforare il tessuto che lo avvolge, una piccola cisti eruttiva. Serve un intervento di microchirugia orale, che eseguiamo sui piccoli pazienti sia con la sedazione cosciente sia con anestesia locale, per eseguire una piccola incisione e agevolare il percorso del nuovo dente. Riusciamo ad eseguire molto velocemente la procedura e senza alcun brutto ricordo per il bambino, che esce dallo studio finalmente orgoglioso del dente tanto atteso.
Un’altra situazione clinica è il blocco degli incisivi inferiori permanenti sul lato linguale di quelli da latte in procinto di cadere; bisogna valutare i pazienti con una visita specialistica per capire se sia necessario un aiuto con un apparecchio ortodontico per aumentare lo spazio di eruzione allargando l’arcata dentale oppure semplicemente attendere che la spinta linguale porti i denti nella giusta posizione.