Il cross bite o morso crociato
Il cross bite o morso crociato
Il morso crociato è una condizione clinica frequente nei bimbi molto piccoli; si verifica quando i denti superiori, anzichè coprire esternamente quando contattano quelli inferiori, si trovano in realtà in posizione opposta.
Questa situazione può riscontrarsi sia da un lato singolo che su entrambi i lati del paziente e può essere dovuta:
- ad una contrazione trasversale del diametro dell’arcata dentaria superiore
- ad un precontatto su qualche dente malposto che causa lo spostamento mandibolare e determina la posizione del cross bite.
In entrambi i casi, specialmente nel paziente in crescita, urge una visita di inquadramento del problema per un intervento quanto più precoce possibile. Infatti il cross bite è una urgenza ortodontica segnalata dalle Linee Guida del Ministero della Salute perchè causa una crescita scheletrica del viso in modo asimmetrico la cui cura diventa impossibile già in età adolescenziale.
Uno dei dispositivi di correzione di uso più frequente è il REP, che espandendo le arcate corregge il problema in poche settimane.
In altri casi invece risulta indicato un dispositivo rimovibile di tipo miofunzionale che guida il paziente in una involontaria fisioterapia quotidiana con risultati sorprendenti solo in caso di costanza e collaborazione.