La malocclusione di terza classe
La malocclusione di terza classe
La terza classe è una malocclusione in cui appare particolarmente sporgente l’arcata inferiore, la mandibola, con o senza morso inverso degli incisivi. Spesso è dovuta anche ad un arretramento del mascellare superiore.
I denti non riescono a chiudere correttamente tra di loro con vari gradi di gravità. Se la malocclusione insorge in un bambino già a 4-5 anni (e spesso non è chiaramente percepibile), il quadro è complesso perchè la mandibola cresce più velocemente dopo i 12-14 anni peggiorando ulteriormente il problema.
Per questo i bambini con questa malocclusione devono iniziare il trattamento ortodontico molto precocemente, anche a 5 anni, per correggere in modo ortopedico il mascellare, ad esempio con un REP o disgiuntore rapido palatale, ed una trazione esterna come la maschera di Delaire. Altre condizioni cliniche associate sono il morso aperto, il morso crociato ed il morso inverso.
Quasi sempre serve una seconda fase di intervento dopo i 12 anni, quando sarebbe stato tardivo agire senza la fase precoce, in modo da completare la correzione con un’apparecchiatura fissa/allineatori Invisalign ed elastici interarcata.
Il bambino che non accede alla fase di intervento precoce potrebbe dovere poi subire un trattamento ortodontico :
- più invasivo, con estrazioni
- chirurgico maxillofacciale
- non risolutivo.
La terza classe costituisce una delle urgenze ortodontiche espresse dalle Linee guida del Ministero della Salute.