Protocollo antiCovid
Protocollo antiCovid
Il giorno 11 marzo del 2020, quando il mondo ha ammesso di essere sotto attacco di un virus tanto ignoto quanto pericoloso, abbiamo completamento fermato tutte le attività professionali in presenza presso il nostro studio.
Ma abbiamo subito attivato un sistema di telemedicina per rimanere vicini ai nostri pazienti per ogni dubbio, piccola emergenza o disagio. Le cure ortodontiche con allineatori invisibili sono proseguite, utilizzando controlli remoti tramite app e inviando ai pazienti gli apparecchi previsti dallo svolgimento delle terapie. Nessun paziente è rimasto abbandonato con dolore o ascessi ed è riuscito a tamponare e resistere settimane grazie al nostro costante supporto.
Poi abbiamo studiato tanto, nei due mesi di chiusura completa, per capire come progettare il futuro delle cure incrementando il nostro per fortuna già elevato sistema di controllo e prevenzione delle infezioni nello studio.
Quindi abbiamo atteso di potere riaprire le porte fino ai primi di maggio, quando finalmente siamo riusciti ad acquistare tutti i presidi e gli introvabili dispositivi di protezione, sia per i lavoratori dello studio che per la sicurezza dei pazienti: ad esempio il termoscanner che rileva la temperatura corporea appena entrate, o il sanificatore ad uso militare ed ospedaliero con il quale trattiamo tutti gli ambienti e le superfici ad ogni cambio di appuntamento in aggiunta ai protocolli decontaminanti già in vigore.
Abbiamo dovuto allungare i tempi di attesa per i nostri appuntamenti, ma sappiamo che apprezzate tutti il fatto di non condividere la sala di attesa con estranei, di avere sempre un appuntamento in cui le cure vengono completate senza rinvii e di avere garantito un luogo protetto al massimo delle conoscenza attuali in tema di prevenzione del contagio.
Abbiamo redatto e attuiamo il protocollo di sicurezza antiCovid-19 in base alle linee guida ministeriali e alle indicazioni delle nostre società scientifiche:
- prima ancora di arrivare in studio, vi chiediamo di compilare online il modulo di triage che trovate nella home page di questo sito. Ci aiuta a velocizzare le procedure ma anche a fermarvi in anticipo se qualche sintomo non garantisse un accesso sicuro. La compilazione online è sicura e rimane custodita nella vostra cartella clinica elettronica.
- vi chiediamo di non venire in studio con tutta la famiglia, per favore. E’ importante che arrivi solo il paziente in appuntamento e, nel caso di bimbi o disabili, SOLO UN ACCOMPAGNATORE!
- all’arrivo verrete sottoposti al rilevamento della temperatura corporea, dovrete igienizzare le mani e accomodarvi in sala di attesa senza sostare nelle aree di transito attendendo di essere chiamati in sala operativa. E’ importante indossare sempre la mascherina e lasciare a casa o in auto le buste dello shopping,zaini, borsoni, etc
- prima di ogni intervento vi faremo sciacquare con una soluzione antisettica non diluita; tutto lo staff indossa tute protettive e schermi di barriera oltre alle mascherine FFP3 anche se già vaccinato da febbraio 2021, per mantenere sempre altissimo il livello di sorveglianza.
- vi chiediamo di non toccare maniglie, superfici, oggetti; i telefoni cellulari e le chiavi, come ogni altro effetto personale, rimangono custoditi nell’apposito contenitore videosorvegliato all’ingresso dello studio. Alla fine di ogni terapia vi faremo nuovamente igienizzare le mani, raccomandandovi di NON toccare mai la bocca, i vostri apparecchi o le protesi per i quali provvediamo noi indossando i guanti.
- il sistema di aerazione e climatizzazione centralizzata dello studio è sanificato con interventi registrati e tracciati
- nessun paziente si incrocia o sovrappone sia negli ambienti amministrativi che in quelli operativi data la nuova organizzazione della nostra agenda.
- con dispiacere abbiamo dovuto rimuovere ogni giocattolo, tablet, libro e rivista dalla sala di attesa che avete sempre tanto gradito; dobbiamo anche evitare gli scambi affettuosi di cordiali abbracci di cui siamo sempre stati circondati, specie dai piccoli pazienti. Ma siamo sicuri che tornerà presto un tempo in cui riappropriarci della serena vita normale di una volta. Rispettiamo tutti le regole e quel giorno arriverà.