Rimedi naturali per il mal di denti
Rimedi naturali per il mal di denti
Se è weekend ed inizia un dolore insopportabile, prima di assumere farmaci autoprescritti prova a leggere questi consigli.
Cosa fare:
- evitare gli sbalzi termici sciacquando la bocca con acqua tiepida
- eliminare residui di cibo con lo spazzolino o il filo interdentale
- applicare ghiaccio sulla guancia in corrispondenza del dolore
Cosa non fare:
- non coricarsi perché la posizione supina aumenta il mal di denti, specie se il dolore è pulsante
- non assumere cibi zuccherati e bibite gassate, nè cibi duri o troppo croccanti.
Rimedi naturali in caso di carie:
- aglio; il rimedio della nonna più utilizzato. E’ un antiinfiammatorio e antibiotico naturale; bisogna tagliarne uno spicchio e strofinarne il succo direttamente sul dente dolorante e la gengiva circostante
- tè nero; ha poteri analgesici grazie all’elevato contenuto di acido tannico. Immergete per qualche istante la bustina in acqua calda e, appena a temperatura ambiente, applicatela sul dente dolorante.
- alcol; l’alcol alimentare (contenuto in whisky, rum) in piccole quantità è antisettico e allevia il dolore. Basta uno sciacquo per pochi minuti e si ottengono risultati incredibili. Come nei film western!
- prezzemolo; basta masticarne un ciuffetto più volte al giorno e agisce come ottimo antiinfiammatorio.
- cipolla; il succo di cipolla ha come l’aglio ottime proprietà antibiotiche e antiinfiammatorie. Applicatene un pezzettino sul dente e schiacciate fino a che migliorano i sintomi.
- acqua e sale: allevia il dolore in caso di ascesso. Un cucchiaio in mezzo bicchiere di acqua dopo ogni pasto e al bisogno.
- succo di limone; ideale per il dolore al dente del giudizio, usandolo puro o mescolato con poco sale.
- chiodi di garofano; un toccasana per lenire il dolore, ha anche proprietà astringenti. Basta tenerlo in bocca pochi minuti o aggiungere qualche goccia di estratto al collutorio.
- acqua ossigenata; se il dolore è dovuto ad un ascesso, bisogna applicarla con un cotton fioc o usarla con tre parti di acqua ed una di acqua ossigenata come collutorio.
- soprattutto, appena sarà lunedi, correte dal vostro dentista!
"Comunicazione sanitaria informativa ai sensi della legge 145/2018 (comma 525) curata dallo Studio Dentistico Dr. Agata Lavinia Malara (direttore sanitario dr. Agata Lavinia Malara, odontoiatra, Albo RC 535)"